Massaggio neonatale

E’ oramai riconosciuto come il neonato instauri, sin dai suoi primi giorni di vita, un contatto molto profondo con la propria madre; questo avviene  attraverso diversi canali sensoriali, tra i quali il tocco, fondamentale sia per lo sviluppo dei sistemi fisiologici del bambino, sia per il suo sviluppo sociale e cognitivo. Il tocco infatti, soddisfa diversi bisogni di base fondamentali del bambino ed è uno dei primi canali comunicativi non verbali, insieme al tono di voce, attraverso il quale comunica con il genitore.

L’importanza di un buon contatto madre/padre-bambino, favorirebbe quindi il Benessere di entrambi, creando una buona relazione, in una visione più ampia rispetto al solo “stare meglio”, di nutrimento, scambio, sensazioni.

A chi si rivolge?

A tutte le mamme ed i papà che desiderano sviluppare maggiormente il canale comunicativo del tocco, allo scopo di instaurare una relazione più ricca con il proprio bambino.

Obiettivi degli incontri

Aiutare il genitore ad entrare in una relazione con il bambino in maniera profonda

Fornire un sostegno in presenza di iniziali difficoltà sperimentate dai neo genitori

Informazioni

Il corso è rivolto ad un massimo di 5-6 coppie di genitori ( oppure anche un solo genitore), con il proprio bambino fino ai 5 mesi di età, per un totale di 5 incontri.

Sono possibili anche incontri individuali.