La Christmas blues, o depressione Natalizia, è uno stato che colpisce le persone in quel periodo dell'anno durante il quale, paradossalmente, le città, i negozi, le case sono piene di alberi di Natale carichi di addobbi e luci colorate sfavillano in ogni dove.
Porta con sé sintomi come ansia, pianto, profonda tristezza, insonnia, inappetenza, anedonia ( perdita di interesse o piacere per quello che ci circonda) e solitamente ha una durata che varia da alcuni giorni a poche settimane e tende a scomparire al termine delle festività, quando si torna ai normali ritmi di vita quotidiani.
I festeggiamenti natalizi, infatti, portano con sé situazioni che per alcuni possono essere vissute in maniera stressante: riunioni familiari più frequenti; la corsa al regalo "giusto", una modifica nella routine lavorativa/scolastica in favore del tempo trascorso in famiglia, un'acutizzazione della sofferenza e del senso di solitudine nei casi di una perdita recente (la morte di una persona cara, una separazione, un problema legato alla salute); la tendenza a tirare le somme dell’anno appena trascorso (e quindi insoddisfazione nel momento in cui si senta di non aver conseguito i traguardi desiderati).
Inoltre i cambiamenti stagionali ( come la diminuzione delle ore di luce)possono ulteriormente incidere su questo stato, influenzando l'umore, il sonno, la memoria e in generale la percezione del proprio stato di benessere.
Di seguito alcuni accorgimenti per affrontare questo periodo:
- Abbassiamo le aspettative, collegate spesso alle convenzioni sociali, cerchiamo di non farci travolgere dallo stress delle “mille cose da fare”;concediamoci di essere un pò più Grinch e un pò meno Cindy Lou;
- Organizziamoci per tempo, per non ritrovarci intrappolati in un turbinio di regali da fare, cene, aperitivi a cui partecipare. Secondo alcuni ricercatori (Kasser e Sheldon), lo shopping natalizio può infatti diventare fonte di stress e malessere;
- impariamo a dire di NO; selezioniamo le situazioni che possono farci stare bene, limitiamo le altre;
- accettiamo le nostre emozioni; provare tristezza e malinconia in un periodo di festa non significa avere "qualcosa che non va". Non forziamoci nel sentire qualcosa che non ci appartiene, piuttosto cerchiamo di capire quale significato ha il nostro stare così. Parliamo di come ci sentiamo alle persone che ci vogliono bene, condividiamo con loro i nostri pensieri, questo ci permetterà di abbassare il senso di inadeguatezza e lo stress.
- facciamo attività sportiva, approfittate delle ore di luce per andare a farvi una bella passeggiata; è provato che l'attività fisica ha effetti benefici sul benessere psicofisico ( piuttosto che rimanere tutto il giorno sul divano a guardare le trasmissioni natalizia con il rischio di aumentare la sensazione di tristezza e malinconia)
- rimaniamo centrati sul qui e ora, evitando di stravolgere troppo la nostra quotidianità; può essere d’aiuto per non lasciarsi travolgere dai ritmi e dagli impegni di questo periodo, così distanti dalla vita di tutti i giorni e rischiano di aumentare il senso di solitudine e di estraneazione tipico del Christmas blues;
- prendersi cura di noi, dedichiamoci del tempo di qualità per attività piacevoli che abbiamo sempre rimandato( cura del proprio corpo, leggere un libro o andare a vedere un film al cinema o una pièce a teatro, per esempio)
- ridimensioniamo il significato che attribuiamo al periodo natalizio; non esiste un modo giusto o sbagliato in assoluto per viverlo, esiste il proprio modo, quello che più ci fa stare bene. Ascoltiamoci, vogliamoci bene, è il più bel regalo che possiamo farci.